Centri d'esame:

Qui troverai l'elenco dei centri convenzionati con l'ufficio della Certificazione dell'italiano come L2 di Roma Tre in Italia e nel resto del mondo


Come diventare centro d'esame IT

Per diventare centro d'esami IT dell'Università degli Studi Roma Tre è necessario inviare al nostro Ufficio, via mail, i seguenti documenti: una descrizione dell’attività svolta dall’ente facente richiesta, il Curriculum Vitae dei somministratori delle prove, del Legale Rappresentante (colui che sottoscriverà la convenzione) e del Responsabile Scientifico. Per le Istituzioni private, inoltre, è necessario allegare copia dello Statuto. Se necessario verranno richieste ulteriori informazioni. L'idoneità dei Centri che presenteranno domanda sarà accertata dall'Ufficio della Certificazione.


Per convenzionarsi con l’Ufficio della Certificazione dell’italiano come L2 dell’Università Roma Tre, il costo da sostenere è solo ed esclusivamente pari a due marche da bollo da € 16.00 ciascuna, solo per i Centri con sede in Italia. Per i Centri esteri la marche da bollo non sono necessarie.


La correzione delle prove d’esame sarà interamente a cura dell’Ufficio della Certificazione e la comunicazione dei risultati avverrà, tramite posta elettronica, entro un massimo di 20 giorni lavorativi dalla ricezione delle prove da parte del nostro Ufficio.


L’invio dei diplomi avverrà in un secondo momento. Tuttavia i candidati che hanno necessità di un documento provvisorio per attestare il superamento della prova possono farne richiesta al nostro Ufficio tramite il Centro convenzionato.


Ricordiamo che l'Università degli Studi Roma Tre è Ente certificatore della lingua italiana riconosciuto dai Ministeri degli Affari Esteri e dell'Istruzione Università e Ricerca nonché membro della CLIQ – Certificazione Lingua Italiana di Qualità.